Abbiategrasso
-visita dell’ex Convento dell’Annunciata e alla chiesa dove sono presenti affreschi realizzati nel 1519 da Nicola Moietta, artista che risentì dell’ambiente bramantesco. Il ciclo è stato recuperato dalla dott.ssa Pinin Brambilla Barcilon, storica restauratrice del Cenacolo di Leonardo. Suggestivi sono anche il chiostro maggiore e l’antico refettorio affrescato.
-visita al Castello Visconteo, sede della biblioteca civica, al Borgo Antico con la chiesa di Santa Maria Vecchia del X secolo, alla basilica di Santa Maria Nuova col pronao bramantesco e il quadriportico rinascimentale.
Breve tempo libero con possibilità di visitare la storica Pasticceria Besuschio. o
Morimondo
-visita all’Abbazia di Morimondo. Fondata nel 1134 da monaci provenienti da Morimond in Francia fu la prima abbazia cistercense costruita in Lombardia. Passata quasi indenne dalle successive modifiche, conserva ancor oggi la sua architettura originaria in stile gotico. Comprende la chiesa, il chiostro, la sala capitolare, le celle dei monaci, il refettorio e lo scriptorium. All’interno della chiesa si conservano affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi, importanti arredi liturgici, un’acquasantiera del XIV secolo e un coro ligneo intarsiato del Cinquecento; nella zona destinata ai monaci vedremo un affascinante scriptorium. Partenza da Pavia ore 8.00