Regolamento escursioni e viaggi

Art. 1 – FINALITÀ DELLE ESCURSIONI
La nostra Associazione organizza escursioni e gite con l’intento di fornire ai Soci conoscenze ed esperienze culturali e di procurare mezzi idonei che consentano di perseguire le finalità dell’Associazione stessa. (articolo 3 dello statuto)

Art. 2 – PARTECIPAZIONE
1. Le escursioni ed i viaggi sono aperte ai Soci in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
2. La partecipazione all’escursione/viaggio comporta, da parte del Partecipante, la totale accettazione del presente regolamento.

Art. 3 – PARTECIPAZIONE NUOVI SOCI
La partecipazione all’escursione deve avvenire dopo l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte del direttivo.

Art. 4 – PROGRAMMA E SVOLGIMENTO
1. La Commissione Viaggi ed Escursioni, seguendo le indicazioni generali del Consiglio Direttivo, redige il programma trimestrale che viene approvato dal Direttivo. Designa per ogni viaggio/escursione il Coordinatore a cui possono essere affiancati uno o più collaboratori e/o accompagnatori.
2. Durante il corso dell’anno possono comunque essere inserite altre attività che vanno di volta in volta valutate e approvate dal Direttivo.
3. Una volta che il programma è stato approvato, la Commissione ne definisce i dettagli, formula e sottopone al/alla Presidente la comunicativa ai soci da inviare tramite posta elettronica e posta ordinaria.
4. Il calendario degli eventi depurato dei dati riservati ai soci verrà pubblicato sul sito dell’Associazione.
5. Il Coordinatore di Escursione nominato che opera, a titolo gratuito, per la buona riuscita della iniziativa nelle migliori condizioni di sicurezza, ha la facoltà di modificare il programma o l’itinerario programmato nel caso insorgano difficoltà tecniche o logistiche o si debba garantire la sicurezza dei partecipanti.
6. Il Partecipante deve conoscere e rispettare il programma, deve attenersi alle disposizioni del Coordinatore di Escursione e dei suoi collaboratori; in particolare non deve allontanarsi dalla comitiva senza avvisare.
7. Il Coordinatore di Escursione ed il Consiglio Direttivo declinano ogni responsabilità per infortuni o danni che dovessero occorrere al Partecipante. L’associazione provvede comunque ad assicurare tutti i soci contro i rischi infortuni e per la responsabilità civile.
8. Durante l’escursione l’andatura sarà atta a mantenere il gruppo sufficientemente compatto, pur tenendo conto dei tempi tecnici necessari al suo normale svolgimento.
9. Il ritrovo per la partenza avviene con qualsiasi tempo, salvo avviso contrario. Va tassativamente rispettato l’orario.
10. La partecipazione è condizionata alla regolare iscrizione con pagamento della quota stabilita.

Art. 5 – MODIFICA, ANNULLAMENTO DI PROGRAMMA
1. Il Direttivo si riserva di modificare il programma qualora se ne presentasse la necessità.
2. Le escursioni saranno effettuate al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti.
3. La Commissione si riserva il diritto di annullare la gita per motivi organizzativi (mancato raggiungimento del numero minimo di Partecipanti) o per causa di forza maggiore (situazione sanitaria, condizioni ambientali e/o meteorologiche), in tale caso gli iscritti saranno tempestivamente informati e rimborsati della quota di partecipazione, dedotte le spese non recuperate dall’Associazione.
4. Se, al ritrovo per la partenza, il Coordinatore di Escursione ritiene che non ci siano le condizioni di sicurezza per effettuare la gita, questa viene annullata e ai soli presenti spetta la restituzione della quota di partecipazione versata salvo le spese non recuperate dall’Associazione. Gli iscritti che non si siano presentati non hanno diritto ad alcun rimborso.

Art. 6 – RIMBORSI
In caso di rinuncia i rimborsi vengono così regolamentati:

Escursioni di una sola giornata
Restano a carico del rinunciante:
a) il 20% della quota per partecipazione al viaggio, quale rimborso forfettario delle spese fisse (pullman e guida).
+
b) le altre Spese non recuperate

Escursioni di più giorni senza ricorso ad agenzia
Idem

Escursioni con ricorso ad agenzia
Ribaltamento delle norme di agenzia sul rinunciante

Il rimborso totale è previsto solo in caso di sostituzione in presenza di lista di attesa eccedente il numero massimo di partecipanti indicato per l’escursione in questione.
In caso di rimborso, deve essere conservata in segreteria copia della ricevuta firmata dal socio quando effettuata in contanti; in caso di bonifico si rinvia al documento bancario.

Art. 7 – ASSICURAZIONI
1. L’Associazione provvede ad assicurare tutti i partecipanti contro i rischi da infortuni e responsabilità civile.
2. In caso di ricorso ad agenzia di viaggi per l’organizzazione dell’escursione, i soci verranno informati sulle coperture assicurative prestate.

Art. 8 – ISCRIZIONI
1. Le iscrizioni sono valide, solo se accompagnate dal pagamento della relativa quota di partecipazione direttamente in segreteria durante gli orari di apertura o mediante bonifico bancario. In caso di pagamento con bonifico si dovrà darne comunicazione tramite e-mail indicando il luogo di partenza o telefonando al 3388017391.
2. Ad esaurimento dei posti previsti sarà formata una lista d’attesa.
3. I nuovi Soci iscritti a fine anno saranno ammessi una volta scaduto il termine riservato ai vecchi soci e salvo disponibilità dei posti.