Visita all’oratorio della chiesetta di Santa Maria di Pontasso, risalente al VII secolo, conserva affreschi, di grande impatto visivo, databili al quarto decennio del Trecento.
Andremo poi a visitare, accolti dalla dott. Simona Guioli, coordinatrice del Sistema museale dell’Oltrepò Pavese, la Raccolta Museale Maria Maddalena Rossi, di cui ha curato l’allestimento e il catalogo Susanna Zatti che sarà la nostra guida d’eccezione!
Maria Maddalena Rossi (Codevilla 1906-Milano 1995) che fu una delle 21 donne elette all’Assemblea Costituente e deputata sino al 1963 ha lasciato al Comune di Codevilla la sua raccolta di arte contemporanea, composta di 48 opere di autori (quali Mafai, Carrà, Raphael, Guttuso, Sassu, Zancanaro, Rotella) legati a lei da rapporti di amicizia. A seguire la tenuta Montelio, che appartenne al Monastero del Senatore dal XIII secolo fino al 1803, quando i terreni, che Napoleone aveva sottratto al clero, furono acquistati da Angelo Domenico Mazza, avo delle attuali proprietarie.
Con loro visiteremo la cantina storica con l’Infernot. Concluderemo il pomeriggio con una degustazione dei vini della cantina accompagnata da prodotti del territorio.