A SPASSO CON LE MALEBRANCHE DANTE E LA COMMEDIA NELL’ARTE MEDIOEVALE E ROMANTICA

Carlotta Collarin, Archeologa e Storica dell’Arte, guida durante i nostri viaggi, questa volta, in videoconferenza, ci ha condotti all’Inferno … e poi anche in Paradiso!

A SPASSO CON LE MALEBRANCHE
DANTE E LA COMMEDIA NELL’ARTE MEDIOEVALE E ROMANTICA

2021- È l’anno di Dante e noi Amici lo abbiamo celebrato in modo speciale guidati da un “Virgilio”, altrettanto speciale. Abbiamo intrapreso un viaggio nelle opere d’arte, che a lui e al suo poema si sono ispirate nei secoli che più lo hanno amato, il Trecento, il Quattrocento e l’Ottocento.

E non solo: siamo partiti dall’immaginario figurativo del momento in cui è nato, cercando di capire da dove diavolo (!) gli siano venute in mente le figure e le scene di cui popolerà le sue Cantiche. E allora ci siamo trovati addirittura davanti ai mosaici di Torcello, di Ravenna, al giudizio universale di Giotto a Padova, nel Battistero di San Giovanni a Firenze, a Roma. Ci siamo immersi nelle stupende pagine miniate di codici capolavoro, tra visionarie incisioni, nella tavolozza dei pittori romantici; ci siamo calati nei gironi infernali per poi risalire ai cieli del paradiso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.