Sabato 4 maggio-Lomello: a cura di Piero Majocchi

A Lomello i primi esempi di romanico lombardo
“Laumellum” è stata in età tardo antica una importante “mansio” lungo la principale via verso la Gallia, ruolo che mantenne in età longobarda, quando fu edificato il battistero; tra X e XI secolo divenne sede dei conti di Lomello, che fecero edificare la chiesa di S. Maria, importantissimo primo esempio di romanico lombardo. Nel XIV secolo i Visconti ricostruirono il castello.
Mattino: Visita della Chiesa di San Michele con il prezioso tiburio ottagonale e del Castello di Lomello. Il castello, adibito oggi a sede municipale, è stato oggetto di recenti restauri che ne hanno posto in evidenza il bel paramento murario in mattoni a vista e ne ha valorizzato il caratteristico motivo di mattoni a dente di sega (tipico dei fortilizi dell’area pavese e della Lomellina).
Pomeriggio: Visita del Battistero di S. Giovanni ad fontes, risalente al VII secolo, una delle più rilevanti costruzioni altomedievali lombarde. Successivamente visiteremo la Collegiata di S. Maria Maggiore, una delle più importanti basiliche romaniche del territorio lombardo una delle massime realizzazioni della prima architettura romanica europea, in virtù della straordinaria carica sperimentale che essa esibisce sia sul piano progettuale che tecnico-costruttivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *