Mattino: museo Poldi Pezzoli
Occasione per tornare alla ricchissima e raffinata Casa-museo Poldi Pezzoli è quella che offre l’ultima mostra inaugurata, di altissimo profilo scientifico.
Dopo oltre cinquecento anni infatti e grazie a un lavoro curatoriale in partnership con prestigiosi musei internazionali, è stato possibile riunire per la prima volta le tavole superstiti di un polittico dipinto da Piero della Francesca, di cui il museo vanta un solo pezzo con la figura di san Nicola da Tolentino.
La chiesa di San Marco
Fondata nel 1254, la chiesa di San Marco è stata nel Medioevo e fino all’età moderna la sede degli agostiniani a Milano.
Del glorioso passato la basilica conserva numerose strutture e opere d’arte, tra cui il campanile e l’imponente portale in pietra, su cui poggiano le tre statue che raffigurano san Marco, sant’Ambrogio e sant’Agostino, attribuite al raffinato scultore gotico Giovanni di Balduccio da Pisa.
La chiesa è stata visitata da molte figure importanti: infatti alla fine del ‘700 il giovane W.A. Mozart dimorò nella canonica per tre mesi.
La chiesa di San Marco vanta poi la presenza di un antico organo, di recente tornato a risuonare come nel 1874, quando fu eseguita per la prima volta la Messa da Requiem che Giuseppe Verdi compose in onore di A. Manzoni, da poco scomparso.
Orto botanico
Nascosto all’interno del quartiere di Brera, dietro la famosa Pinacoteca, si trova l’Orto Botanico: giardino storico e vero museo all’aperto, un luogo per la tutela della biodiversità e delle specie rare. Un’isola verde nel pieno centro di Milano, occasione per imparare a conoscere la natura.
L’Orto Botanico di Brera, fondato nel 1775 per volere dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, era stato precedentemente terreno da orto per i Padri Gesuiti che, dalla fine del ‘500, vivevano nell’adiacente Palazzo Brera.