Sabato 20 maggio -Milano: visita alla basilica di San Lorenzo Maggiore, Mudec

Milano: visita alla basilica di San Lorenzo Maggiore, Mudec alla mostra “Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo“, a cura di Anna Torterolo.

Mattino – visita alla basilica di San Lorenzo, la più antica chiesa di Milano e d’Italia, ritenuta essere il primo edificio a simmetria centrale dell’Occidente Cristiano. Ricostruita e modificata più volte nelle forme esterne, ha conservato quasi completamente la primitiva pianta realizzata tra il IV e il V secolo: assieme alle antistanti colonne di San Lorenzo, è considerata tra i maggiori complessi monumentali di epoca romana tardo imperiale di Milano, nel periodo in cui la città era capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Nel Rinascimento il tempio divenne per gli umanisti un simbolo dei canoni classici perduti e fu studiato tra gli altri da Bramante, Filarete e Leonardo.  

Pomeriggio – Mudec, ingresso mostra

“La mostra presenta una collezione d’arte unica al mondo che spazia tra dipinti, sculture, grafica, oggetti rari, periodici e manifesti che aiutano a comprendere le più complesse sfaccettature che questa corrente del ‘900 ha declinato nel proprio linguaggio espressivo. Sarà un percorso tra stupore e meraviglia, tra miti e fantasmi, tra angoscia ed oblio, alla scoperta dei capolavori di una delle correnti più affascinanti del secolo scorso”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *