Sabato 25 febbraio – Bologna: anche come completamento del viaggio in Campania, visita alla mostra I pittori di Pompei, al Museo Civico Archeologico. Nel pomeriggio un percorso a piedi (a cura dell’Associazione “Succede solo a Bologna”) toccherà i principali monumenti del centro storico.
visita alla mostra.
I capolavori esposti provengono dal Museo Archeologico di Napoli. Sono alcuni degli splendidi affreschi che arricchivano le antiche domus romane di Pompei e delle altre città dell’area vesuviana, oltre 100 opere che esplorano la società del I secolo d.C. a partire dalla figura dei pictores, il cui ruolo è ancora oggi un mistero.
Potremo ammirare le eccellenti creazioni con cui gli artisti dell’epoca decorarono domus famose, ma scopriremo anche gli strumenti del mestiere, dalle squadre al compasso, dai disegni preparatori alle coppe ancora ripiene dei colori di duemila anni fa.
Scopri Bologna – una visita guidata da una storica dell’arte per avere una prima, ma esaustiva, conoscenza dei più importanti luoghi di interesse della città attraverso le strade del centro storico prendendone in esame i principali monumenti: San Petronio, piazza del Nettuno, piazza Maggiore, via dell’Archiginnasio, Quadrilatero, Santo Stefano, Due Torri.
Partenza da Pavia ore 7.30 – rientro tardo pomeriggio
Prenotazione entro giovedì 7 febbraio
Max 25 partecipanti.