Basilica di San Gaudenzio, che conserva numerose opere d’arte, tra cui un’antica cattedra vescovile e l’urna d’argento con le spoglie del santo titolare. La basilica è famosa per la sua cupola alta 121 metri.
Saliremo fino a 75 metri di altezza con una guida autorizzata del Comune di Novara. La salita, con elmetto di sicurezza, è di facile accessibilità.
Broletto, complesso architettonico medievale costituito da quattro edifici storici sorti in epoche diverse, dove ha sede la Galleria Giannoni, pinacoteca dedicata all’arte tra tardo 800 e primo novecento.
Duomo e Battistero.
Una prima basilica dedicata a Santa Maria venne costruita tra il 350 e il 400 dove , in precedenza, si trovava un tempio di Giove. Nei secoli successivi la chiesa fu più volte rimaneggiata ed ampliata. Il battistero è il più antico edificio della città e uno dei più antichi del Piemonte.
visita guidata alla mostra. Attraverso una settantina di capolavori eseguiti dai maggiori protagonisti della cultura figurativa ottocentesca attivi a Milano, la rassegna illustra i mutamenti susseguitesi in città tra gli anni venti e ottanta dell’Ottocento ripercorrendo l’evoluzione della pittura dal Romanticismo alla Scapigliatura.
Prenotazione entro martedì 24 gennaio
Max 24 partecipanti.