Sabato 4 giugno – Monastero di Torba

Sabato 4 giugno – Monastero di Torba, parco archeologico di Castelseprio, patrimonio dell’umanità UNESCO, collegiata di Castiglione Olona, a cura di Simone Caldano, storico dell’arte.

Monastero di Torba, “un angolo di medioevo nel silenzio e nei boschi del Varesotto”, dove potremo ammirare il complesso monumentale e la Torre Romana (V secolo) che racchiude preziosi affreschi longobardi (VIII secolo).

Chiesa di Santa Maria foris portas, che si trova su un’altura poco distante dalla cinta muraria dell’antico castrum romano, edificata tra l’VIII ed il XIII secolo.

Quindi, il Parco Archeologico di Castelseprio conla Chiesa di San Lorenzo, il Complesso Basilicale di San Giovanni Evangelista e la Chiesa di San Paolo  di origine romanica.

Collegiata e chiesa di Villa di Castiglione Olona. Consacrata nel 1425 la Collegiata, dedicata ai SS. Stefano e Lorenzo, rappresenta uno dei più interessanti esempi del gotico lombardo.

La chiesa di Villa, risalente al terzo decennio del XV secolo, può essere considerata come il primo edificio di matrice brunelleschiana al di fuori della Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *