Venerdì 10 marzo – BERGAMO, IL RINASCIMENTO E L’ACCADEMIA CARRARA

IL RINASCIMENTO E L’ACCADEMIA CARRARA,
a cura di Carlotta Collarin
Bergamo, insieme a Brescia, è Capitale della Cultura per il 2023.
E noi vogliamo approfittare del rilancio d’immagine che ha coinvolto la città e uno dei suoi simboli, l’Accademia Carrara per farne la meta di una bella escursione.
Visita guidata alla rinnovata Accademia Carrara. Riaperta al pubblico recentemente, presenta un nuovo allestimento: le opere hanno trovato una collocazione che ne permette la fruizione singolare e dedicata. In più, c’è il nuovo giardino, area verde aperta a tutti. Trecento opere, 15 sale, grandi nomi: Mantegna, Pisanello, Crivelli, Foppa, Bellini, Raffaello, Lotto e molti altri.
Una selezione accurata ci permetterà di ripercorrere l’evoluzione del gusto pittorico italiano attraverso i secoli e di apprezzare l’importanza di ciascun capolavoro.
La visita si conclude con la mostra che inaugura la stagione culturale 2023, dedicata all’allievo del Merisi, Cecco del Caravaggio, presente con 20 opere autografe e con eccezionali prestiti da tutta Europa (Madrid, Oxford, Vienna, Berlino, Roma).
La nostra giornata proseguirà in Città Alta che raggiungeremo con la funicolare.
Pranzo libero
Visita al Duomo, Cappella Colleoni, e Santa Maria Maggiore. Qui si conservano le tarsie del Lotto, artista veneziano che trascorse a Bergamo un decennio fecondo. Qui riuscì a fondere le esperienze artistiche lagunari e quelle più propriamente lombarde, dando vita ad una pittura particolare e un po’ “fuori dagli schemi” che ce lo fa, soprattutto oggi, amare molto.
Ultima tappa, la bella chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, sulla strada del ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *